I migliori giocatori di basket di sempre – Dino Meneghin

Si conclude oggi la rubrica dei “Migliori giocatori di basket di sempre” secondo la nostra personalissima opinione, con il campione più rappresentativo.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che Dino Meneghin, il Dino nazionale, sia il giocatore più forte di sempre della pallacanestro italiana

Classe 1950, ha compiuto da poco 74 anni e dai suoi 204cm ha dominato i parquet italiani e internazionali per oltre 30 anni.

Ha esordito in serie A a 16 anni nelle fila della Ignis Varese per poi approdare a Milano, Trieste e di nuovo a Milano fino al 1994. 

E’ uno dei giocatori più vittoriosi di sempre: 13 finali di coppa dei campioni (di cui 7 vinte), 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Korac, 4 Coppe intercontinentali, 6 coppe Italia e non si è lasciato mancare nemmeno 12 scudetti.

Oltre a 4 Olimpiadi (argento a Mosca nel 1980) e 3 Europei (1 oro e 2 bronzi).

Con la maglia azzurra è il secondo giocatore con più presenze in assoluto (dopo Marzorati) e il secondo in classifica per punti realizzati (dopo Antonello Riva).

Neanche il corteggiamento da parte dell’NBA l’ha distolto dall’essere il migliore: è rimasto umile vincendo di tutto qui, nel vecchio continente ma guadagnandosi l’ingresso nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame: praticamente il Nobel per la pallacanestro mondiale.

E’ inoltre stato inserito nella FIBA Hall of Fame, nell’Italia Basket Hall of Fame e nella Walk of Fame dello sport italiano.


Dal 2009 al 2013 è stato inoltre presidente della FIP.

La sua maglia, il n°11, è stata ritirata dall’Olimpia Milano nel 2019.

Condividi sui tuoi social preferiti se ti è piaciuto questo articolo.

Lascia un commento