Dream Sitting Volley

Logo Dream Volley Pisa

DREAM VOLLEY PISA: LA REGINA DEL SITTING VOLLEY

L’aspetto agonistico del Dream  non fa perdere di vista la forte connotazione sociale che il gruppo dirigente imprime alle attività. Il SITTING VOLLEY ne è la dimostrazione.

Quando nel 2015 la società del Dream Volley Pisa, ha deciso di investire sul sitting volley in Italia, ancora non lo conosceva nessuno. Il Sitting volley, la pallavolo da seduti, è una disciplina paralimpica gestita dall’Area Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallavolo ed ha vissuto in questi ultimi anni una vera e propria crescita esponenziale.

Una delle particolarità di questo sport è che disabili e normodotati, in Italia, possono giocare insieme, e semplicemente tutti seduti a terra, su un campo più piccolo e con la rete più bassa, senza l’utilizzo di alcun ausilio. Un’esperienza che diventa un prezioso messaggio di inclusione e valori. 

La società Dream Volley Pisa non si è trovata per caso in questa “scommessa”: da sempre è sempre stata sensibile all’aspetto sociale dello sport: L’inizio del sitting è stato tutt’altro che facile, soprattutto perché essendo uno sport quasi sconosciuto non è stato facile coinvolgere atlete che permettessero al Dream Volley di organizzare un team stabile per gli allenamenti. Ma la grande volontà e passione ha poi premiato: la svolta è arrivata nella stagione 2016-2017, anno in cui la Federazione Pallavolo ha indetto il primo Campionato Italiano. Da quel momento anche il Dream Volley Pisa è riuscito a trovare l’entusiasmo per far avvicinare delle atlete a questo sport.

L’allenatrice Eva Ceccatelli, anima del progetto nel Dream Volley, allenatrice ed ex atleta di serie A è riuscita a portare in palestra amiche ed ex atlete, prima solo per dare una mano, poi per far parte di quella che è diventata una “armata invincibile”, con la stessa Eva nella doppia veste di allenatrice/atleta: 6 ragazze nel roaster della Nazionale Italiana di sitting  (Aringhieri, Battaglia, Bellandi, Ceccatelli, Cirelli, Spediacci). Con la Nazionale le nostre ragazze, che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Tokio, conquistando la quinta posizione,  hanno vinto il titolo europeo nel 2023, staccando così i pass per le prossime paralimpiadi.

Dal 2017 ad oggi la squadra giallo blu ha vinto tutti gli scudetti italiani, due coppe Italia, una supercoppa e una Champions europea, con diversi eventi svolti proprio al Centro Dream.

Nel 2021 il Dream ha partecipato al campionato maschile e tuttora collabora con un’altra società per far partecipare i propri atleti.

Ultimo impegno della squadra mista la partecipazione alla coppa Rotary, che vede i gialloblu in testa al proprio girone.

Squadre

Dirigenti
Allenatori
Normativa
Modulistica

News