Il Centro

A otto anni dalla nascita il Centro Sportivo Dream è diventato una realtà imponente: 700 atleti praticanti più discipline, con relative famiglie senza contare tutti coloro che partecipano dall’esterno alle nostre attività (tornei, stage, iniziative ludico-sportive di ogni tipo).

Far parte del Circolo Dream significa avere la possibilità di condividere non solo uno spazio fisico, ma anche un progetto complessivo nel quale crediamo e intorno al quale vorremmo creare aggregazione.

MISSION

Il Centro Dream non è solo un sogno realizzato o messo in pratica ma è un sogno destinato a rimanere sempre in costruzione, perché c’è sempre qualcosa che possiamo fare per migliorarci. L’importante è andare avanti, inventarsi ogni giorno di nuovo come se fosse sempre il primo giorno.

Non pensiamo solamente alle strutture materiali, ma anche e soprattutto al nostro modo di essere, alla nostra identità, a ciò che ci può rendere davvero ‘diversi’ e ‘unici’. Esistono migliaia di società sportive e di centri sportivi. Noi coltiviamo l’ambizione di essere ‘speciali’, di avere qualcosa in più.

Sicuramente, il primo obiettivo a cui tendere è la validità sportiva. I risultati sono lo specchio del livello tecnico e della preparazione del team professionale e sono necessari per testare la validità del lavoro svolto.

Ma noi guardiamo anche oltre. Vogliamo un centro che sappia coniugare la preparazione tecnica e sportiva di livello agonistico con l’attenzione per lo sport di base. Ci sforziamo di pensare all’educazione sportiva in età prescolare e scolare, cercando di trattenere nello sport gli adolescenti che ne fuggono, aprendoci al quartiere, alle diversità. Secondo noi chiunque deve avere la possibilità di praticare lo sport.

Nella convinzione che lo sport non sia solo un’attività fisica fine a se stesso, ma sia una forma di educazione globale per la vita. Si impara attraverso lo sport a condividere delle regole, ad avere spirito di collaborazione, impegno e determinazione in vista di un obiettivo da raggiungere, ma si impara anche l’accettazione dei propri limiti.

LE STRUTTURE

  • Attualmente il centro sportivo Dream vanta quasi 2200 mq di palestre coperte: Paladream 1 dedicato esclusivamente alla pallavolo e al sitting volley, Paladream 2 dedicato a pallavolo, basket, pattinaggio e sport vari (essendo la pavimentazione polivalente). Il Paladream 2 è dotato inoltre di una zona pesi e preparazione atletica. Completa la struttura una pista polivalente all’aperto, per pattinaggio e altri utilizzi.
  • Il cuore del centro è il Ristoro, realizzato in legno, luogo di aggregazione oltre che di servizio: non è solo un eccellente punto di ristorazione, specializzato in manufatti express dal dolce al salato, alla pizzeria; è anche un luogo in cui si scambiano chiacchiere, si socializza, si fanno nuove amicizie, ci si rilassa dopo gli allenamenti o gli eventi agonistici, si gioca insieme (c’è un angolo dedicato ai giochi di società, messi a disposizione), si legge (il Dream dispone di un angolo lettura con una piccola biblioteca già presente), si fanno i compiti, si lavora. Tutt’intorno un’ampissima zona verde, attrezzata per riposo e relax, con biliardino, attrezzature varie per esterno, giochi per bambini, perfetta per accogliere il pubblico oltre che i frequentatori abituali del centro.
  • Grazie a queste strutture, il Centro Dream si presta in maniera eccellente non solo allo svolgimento delle attività legate alle discipline presenti, ma anche ad ospitare eventi di vario tipo (dalle feste di compleanno ai raduni sportivi di arti marziali, dai saggi di danza di fine anno alle gare di ballo e agli spettacoli teatrali/musicali).
  • Sono stati realizzati ad oggi eventi di vario tipo: Finali Nazionali FIPAV di Sitting Volley, Champions Europea di Sitting Volley, Trofei Nazionali di Pallavolo, Pattinaggio e Basket, Stage internazionali di pattinaggio, dodgeball, arti marziali e tanto altro.