I migliori giocatori di basket di sempre – Danilo Gallinari

Classe 1988, Danilo (detto “Il Gallo”) nasce a Sant’Angelo Lodigiano, è figlio d’arte di Vittorio, ex giocatore di Milano e Bologna.

Le giovanili le trascorre tutte tra il lodigiano e il milanese approdando a 16 anni in B d’Eccellenza con il Casalpusterlengo. Il passo in legadue è breve e nel 2005 gioca a Pavia conquistandosi il titolo di miglior giocatore del campionato.

Nel 2006-07 entra a far parte dell’Olimpia Milano con la quale raggiunge il titolo del miglior giocatore under 22 del campionato e, l’anno successivo, quello del miglior tiratore.

Viene poi chiamato da Mike D’Antoni, coach di New York dove gioca per due stagioni faticose anche per colpa di alcuni problemi alla schiena.

Nel 2011 viene ceduto a Denver dove rimane fino al 2017. Nel 2015 segna il suo record personale di punti: sono 40 contro gli Orlando Magic.
Dopo poche settimane, raggiunge il suo massimo storico di 47 punti contro Dallas, unico italiano in NBA.

Tra il 2017 e il 2019, firma un contratto con i Clippers che lo rende nel 2017 lo sportivo italiano più pagato del mondo: 65 milioni di dollari.

Dal 2019 al 2024 gioca per diverse squadre, tra cui Oklahoma, Atlanta, Boston, Washington e infine Detroit.

E’ stato convocato per la prima volta in nazionale, sotto la guida di Recalcati all’età di soli 18 anni ma, purtroppo, non ha ancora vinto nulla nonostante il suo enorme talento e versatilità in campo.

Ha scritto un libro, “Da zero a otto” con la collaborazione di Flavio Tranquillo. 

Condividi sui tuoi social preferiti se ti è piaciuto questo articolo.