I nostri U17 Dream Basket all’Adriatica Cup 2024

Una selezione dei nostri ragazzi dell’Under17 Gold, sono partiti alla volta dell’Adriatica Cup 2024, storico torneo che si tiene ogni anno a Pesaro da 21 anni.

I ragazzi, capitanati da Coach Pietro Leoncini, sono stati coinvolti in questo lungo torneo, dal 25 al 28 Aprile, affrontando squadre da tutte le regioni per la loro categoria.
Il torneo è strutturato in 3 gironi da 4 squadre, in cui passano le prime 2 e le 2 migliori “terze” che si scontrano poi nei quarti in scontri ad eliminazione diretta.

Il team gialloblu si presenta in quel di Pesaro con soli 9 giocatori dei quali uno va fuori uso a inizio della seconda partita.

  • Gara 1: Dream Basket Pisa-Malaspina Basket Verdi (51-42)
    Partono piano i pisani che non riescono a prendere le distanze dai Lombardi terminando la prima metà quasi in parità; nel terzo quarto giocano bene i ragazzi e si portano sul +12 ma le troppe disattenzioni difensive e offensive danno speranza agli avversari che, galvanizzati dal proprio tifo, riescono a portarsi a -2 a quattro minuti dalla fine. Bravi i nostri a restare freddi e gestire bene gli ultimi possessi scavando anche un piccolo parziale finale chiudendo la partita con una prima vittoria.
  • Gara 2: Dream Basket Pisa – Libertas Roma (47-65)
    Il Dream dopo la prima vittoria non riesce a ripetersi nello scontro con i forti romani, valido per la prima posizione nel girone. Le alte percentuali da fuori e le migliori qualità tecniche avversarie sono causa di un parziale iniziale che poi non verrà più recuperato per il resto della partita.
  • Gara 3: Dream Basket Pisa – Basket Meta 2000 (63-37).
    I ragazzi di coach Leoncini riescono lo stesso a passare alle final eight e, al primo incontro, trovano i ragazzi di Meta2000, arrivati secondi nel proprio girone. La partita non si prospetta affatto facile a causa della stanchezza dei giocatori e del roster ridotto causa infortuni.
    Nonostante questi limiti i ragazzi partono fortissimo giocando 4 minuti di bel basket e piazzando un parziale di 12-2 che però viene quasi totalmente recuperato entro fine quarto a causa della troppa distrazione.
    A questo punto entrano in ballo i problemi di falli: 2 giocatori che a inizio secondo quarto hanno già 4 falli e che limitano ulteriormente le rotazioni già estremamente corte. Nonostante questo le 2 squadre vanno a riposo con la partita sostanzialmente in equilibrio.
    Nella seconda metà la partita cambia completamente faccia: un’ottima difesa di contenimento concede solo 12 punti in 2 quarti ai lombardi e i pisani, grazie ad un incredibile Marciano che segna tutto quello che gli passa per le mani, unito a una buona fase di costruzione offensiva da parte di tutta la formazione, scavano un parziale di quasi 30 lunghezze guadagnandosi l’accesso alle semifinali.
  • Gara 4: Dream Basket Pisa- US Alvisiana Venezia ( 38-26)
    Una partita brutta da vedere, molto a causa della stanchezza di entrambe le 2 formazioni che giocano la quarta partita nel giro di 3 giorni.
    Una buona difesa dei ragazzi di Coach Leoncini concede pochissimo ai veneziani che si innervosiscono e i nostri riescono a scavare un parziale importante iniziando il quarto periodo con il tabellone a 32-16 per Pisa.
    Bravi i ragazzi a gestire i minuti finali e a non lasciare prendere il sopravvento ai tentativi di rimonta avversari che non mollano fino all’ultimo.

E’ dunque finale per i nostri che oggi alle 12:45 al Palafiera giocheranno contro l’Ebro Basket.

In bocca a lupo a tutta la squadra e a tutto lo staff tecnico (e buon divertimento)!!!